contact@wix.com
+123-456-789
© 2035 by The Clinic.Powered and secured by Wix

LOGHI
Ma cos'è un logo?
Il significato della parola logo deriva dal greco λόγος – logos che significa parola.
Oggi con questo termine intendiamo un elemento visuale che racchiude l’identità di un brand. Può presentarsi come un pittogramma, un testo o una combinazione.
Io definisco un logo come una parte fondamentale della propria professione, della propria attività.
Il logo è il marchio, la "faccia" che esponiamo al pubblico, l'immagine che la gente ricorda quando ci vede.
Non dev'essere un disegno banale fatto così per fare, deve rappresentare al meglio la nostra personalità.
Quando usciamo in mezzo alla gente cerchiamo di essere al meglio, indossiamo un determinato capo di abbigliamento, curiamo la nostra pettinatura, il nostro look... Cerchiamo di essere in tiro per dare una bella immagine di sé, per "attirare chi ci sta cercando".
Il nostro logo è il look per attirare la gente!!!
Pertanto dobbiamo elaborarlo con la stessa cura che adoperiamo per sistemare il nostro look quando abbiamo un importante evento.
Il logo dobbiamo sentirlo nostro, deve risuonarci appieno, dev'essere un'immagine in cui dobbiamo rispecchiarci ed essere orgogliosi di mostrarla in pubblico.
Quando una persona vede il nostro logo deve pensare a noi e ai nostri prodotti o servizi che offriamo.
Nell'immagine che introduce questa pagina ho scelto una foto con all'interno alcuni dei più famosi loghi del mondo, loghi che bene o male siamo abituati a vedere in TV, sui giornali, su internet, sui cartelloni pubblicitari, ecc. Marchi come "Coca-Cola", "Apple" o "Samsung" sono così famosi che non hanno bisogno di riempire gli spazi pubblicitari con i loro prodotti, ci basta vedere il loro logo per ricordare i prodotti che ci piacciono di quell'azienda.
La nostra mente ricorda immediatamente un tipo di prodotto o servizio solamente vedendo il nome di quella società.
Il logo deve trasmettere l'anima dell'azienda, deve imprintarsi nella mente umana come un'immagine di fiducia, che invoglia un potenziale cliente a scoprire ed acquistare nuovi prodotti.
Come realizzo un logo?
Quando realizzo un logo cerco di entrare in sintonia con il cliente, cerco di capirne la personalità e da uno spunto comincio a fare una o più bozze, e con una continua sinergia con esso si arriva al risultato finale ottimale.
Come dicevo in precedenza non ci si deve accontentare di un'immagine che ci "facciamo andare bene", essa deve essere perfetta per noi, dobbiamo sentirla su misura e dobbiamo evitare un pensiero abbastanza comune che dice "per ora lasciamolo così, tanto abbiamo tutto il tempo più avanti di modificarlo"!!!
La gente deve imparare da subito a conoscere la nostra faccia e a ricordarsi di noi, se la cambiamo non siamo più riconoscibili e chi ci ha preso in fiducia può apparire smarrito, confuso.
I grandi marchi rimangono invariati per anni e un loro restyling può avvenire in un contesto di rinnovo societario o per dare freschezza e modernità e dare l'impressione di "andare al passo coi tempi".
All'inizio non hanno il benestare di tutti ma la potenza del nome che richiamano fa abituare presto i clienti alla novità.
Una piccola attività che cambia spesso logo può dare un'immagine di sè poco seria, poco definta, ecco perchè è di fondamentale importanza far risuonare appieno il disegno del proprio marchio.
IL MIO LOGO
Ed ora parliamo dell'evoluzione del mio logo
Quando realizzo un logo per un cliente parto da una base, da una indicazione legata alla sua professione, un colore preferito, un simbolo.... Ma per quanto riguardava me stesso, beh.... non era molto semplice!
Quando stavo studiando il mio logo avevo tante idee per la testa, ma nessuna era ben definita e non mi piaceva, non la sentivo mia... E non volevo un disegno qualunque giusto per far qualcosa, avevo bisogno di un'illuminazione!
Una mattina mentre mi godevo l'energia del sole ed ero immerso nei miei pensieri una farfalla mi ha sfiorato più volte, ma non ci ho dato molto peso.
Al pomeriggio mi sono messo al pc per rimettermi a lavorare sul mio logo... ed ecco apparirmi tra le immagini una farfalla... questa farfalla!!!
Ho pensato alla farfalla del mattino e ho pensato fosse un segno....
Io credo nei segni che ci manda l'universo, e questa immagine ha subito risuonato in me.
Ed ecco così nato il mio primo logo

Il tempo passa ed è tempo di un rinnovamento
Mi piace cambiare, in base alle mie sensazioni, in base a ciò che sento.
Ero un po' in crisi e sentivo di aver bisogno di un consiglio, di una scarica di vitalità. Sono andato in un punto che ritengo magico, immerso nella natura a con il lago e le montagne che si aprono davanti a me, un punto molto energetico, e immerso in questa magia ho avuto le risposte che cercavo, dovevo effettuare un piccolo reset, che già sentivo dentro di me ma continuavo a ricacciare indietro, e ora dovevo solo capire come effettuare questa evoluzione.
Camminando nel bosco che mi avrebbe riportato verso casa mi riecheggiava una parola: "Freedom" .
Immerso nella natura cominciai a vedere i colori tenui della primavera ed i raggi del sole che risplendevano tra il verde degli alberi...
Alla sera a casa, davanti al computer, ho cominciato ad abbozzare qualcosa, con qualcosa che mi sta veramente a cuore... la Natura!!! Il verde, il simbolo della natura per eccellenza, il colore della primavera, della rinascita, un colore fresco e rigenerante. Il verde mi ha portato agli alberi e alle foglie e ho immaginato il sole che si rifletteva in esse visto nel pomeriggio. Il logo era quasi pronto, quasi perchè sentivo che mancasse qualcosa, qualcosa di importante che completasse il tutto, qualcosa che simboleggiasse la libertà. Subito ho pensato all'aquila, animale simbolo di libertà e coraggio, ciò a cui sto lavorando su di me.... Ma questa è un'altra storia.....

Una nuova evoluzione!
La mia vita è in continua evoluzione e la nascita di una nuova importante collaborazione mi ha portato ad un nuovo cambiamento, una nuova ondata di freschezza, una rinascita.
Complice anche un personale lavoro interiore ho cercato di esteriorizzare ciò che avevo smosso in me stesso, ciò che andava ad indentificare il mio vero Io.
Il logo del progetto GIALOSAI V.C.O. è molto più di un semplice emblema grafico: è un sigillo energetico e spirituale, un mandala personale che racchiude la missione del mio cammino e del territorio che voglio raccontare.
La Stella a 8 Punte – Gialla con Contorno Bianco
La stella a otto punte è uno dei simboli più antichi e potenti della spiritualità. Rappresenta la Rosa dei Venti, le direzioni sacre (Nord, Sud, Est, Ovest e le diagonali), l’equilibrio cosmico e la completezza dell’essere.
Il colore giallo simboleggia la luce interiore, il sole spirituale, la guida dell’anima. Il contorno bianco purifica e protegge: rappresenta la trasparenza del cuore, la verità, la connessione divina.
La Stella Verde Centrale – Il Cuore Interiore
La piccola stella verde al centro rappresenta l’anima autentica. Il verde è il colore del chakra del cuore (Anahata): compassione, empatia, armonia.
È la fonte da cui nasce la luce esterna: tutta la mia energia, il mio lavoro e la mia comunicazione nascono dal cuore.
I Due Cerchi Gialli – Protezione e Manifestazione
Il primo cerchio interno racchiude la stella: è il contenitore sacro della mia energia spirituale.
Il cerchio esterno abbraccia tutto il logo: è la manifestazione nel mondo, l’espansione verso l’esterno.
Il giallo li unisce alla stella: ciò che sono dentro si riflette fuori.
La Scritta Verde con Bordo Giallo – Voce del Cuore illuminato
La scritta verde è comunicazione, parola, presenza. Il bordo giallo è la luce che illumina la parola, la forza che la sostiene.
Parlo dal cuore, ma con la luce della consapevolezza e della fiducia.
E rappresenta la natura, l'amore per la natura.
Lo Sfondo Blu Sfumato – Cielo, Lago, Spirito
Il blu sfumato è uno sfondo spirituale e profondo. Al centro è più chiaro, suggerendo apertura; ai lati è più scuro, richiamando profondità e radici.
Il blu rappresenta anche il mio territorio: il lago, il cielo.
“Dal cuore nasce la luce.
La luce guida il mio cammino.
E io offro questa luce al mondo, con verità, rispetto e bellezza.”
